Seleziona una pagina

Consigli per ottenere sempre una bocca sana, prevenendo problematiche correlate.

Prima che dall’odontoiatra, è ormai comunemente noto che la salute dei tuoi denti, delle tue gengive, e generalmente di tutti i tessuti all’interno del tuo cavo orale, passa per una corretta igiene orale domestica.

Cosa occorre fare per avere senza grandi difficoltà una bocca sana e profumata, gengive rosa, denti bianchi e nessun residuo tra gli spazi interdentali?
Innanzitutto è necessario lavare i denti tre volte al giorno, subito dopo i pasti, operazione importantissima per la rimozione della placca. Si parte dalla scelta dello spazzolino (la cui durezza delle setole deve adattarsi alla tua gengiva) e del dentifricio (la cui composizione ideale varia a seconda dell’età, ad esempio limitando la quantità di fluoro per i bambini), per poi, passando al lavaggio vero e proprio, operare lentamente, senza forza ma con destrezza, per almeno quattro minuti. Come?

  • Ruota lo spazzolino in modo che le setole si appoggino al solco gengivale con un’inclinazione di 45°.
  • Spazzola dalla gengiva verso il dente, senza spostare la testa dello spazzolino, per rimuovere la placca dal solco gengivale.
  • Con un movimento rotatorio dello spazzolino, passa dal rosa delle gengive al bianco della superficie masticatoria.
  • Ripeti gli stessi movimenti nella parte interna della bocca, sia nella parte superiore sia in quella inferiore, lavorando su gruppi di 2 o 3 denti.
  • Spazzola tutte le superfici masticanti dirigendo le setole tra gli spazi interdentali.
  • Pulisci la lingua e il palato.

Quando pulisci la superficie interna dei denti anteriori-inferiori, usa lo spazzolino perpendicolarmente alla bocca. Ricorda inoltre di seguire un percorso preciso per non tralasciare alcun dente.

Altrettanto fondamentale è l’utilizzo, due volte al giorno (mattina e sera), del filo interdentale, poiché gran parte delle sporcizie si annidano tra i denti. È preferibile quello di seta (non cerato), con la lunghezza del filo che deve andare dalla punta delle dita del braccio allungato, alla gola, da avvolgerlo poi senza stringere sopra l’unghia del medio, in modo che possa essere sostenuto utilizzando solo le dita medie delle mani. Così le altre dita saranno libere, per portare e manovrare il filo anche nelle zone più inaccessibili della bocca. Avvolgine di più su una mano e meno sull’altra. Man mano che si puliscono i denti, il filo si sporca di patina bianca: avvolgilo intorno al dito con meno filo e lascia andare il filo pulito. Il filo che striscia contro i denti, non dovrà essere più lungo di 2 centimetri. Quali movimenti fare nello specifico?

  • Con un lento movimento a seghetto (avanti e indietro) fai passare il filo tra i due denti, facendo attenzione a non impattare contro la papilla interdentale.
  • Avvolgi lateralmente il dente (prima uno poi l’altro) con una leggera tensione ai due capi del filo, vai su e giù 4 o 5 volte. Ricordati che per ogni spazio interdentale ci sono due superfici da pulire.
  • Quando porti il filo all’interno del solco gengivale arriva fino al punto di sentire una leggera resistenza, mai del dolore.
  • Dal solco gengivale interdentale striscia il filo fino al punto di contatto tra i due denti.

Quando il filo è stato passato correttamente, i denti emetteranno un suono simile a quello dei piatti puliti. Dopo aver terminato, risciacqua facendo uscire l’acqua tra gli spazi interdentali stessi.

Se gli spazi interdentali sono troppo ampi, è invece opportuno utilizzare, sempre due volte al giorno, lo scovolino, il cui uso è piuttosto intuitivo:

  • Inserisci dolcemente la testina negli spazi interdentali e pulisci facendo avanti e indietro, dall’esterno verso l’interno.
  • Tra un passaggio e l’altro ricordati di risciacquarlo.
  • Quando hai pulito tutti i denti sciacquarlo a fondo e coprilo con il suo cappuccio.

Infine può essere utile per ridurre la carica batterica del cavo orale l’uso di antisettici sotto forma di collutori, gel o paste.

Per chiarimenti e per consigli specifici, rivolgiti allo Studio Dentistico Mastroieni, sito a Olivarella-Coriolo (ME), in corso Aldo Moro,71. Vieni a trovarci o non esitare a contattarci al 090 931220!