Come avere denti dritti e allineati
Denti storti e non perfettamente allineati costituiscono un problema che accomuna sia adulti che bambini. L’inestetismo ha spesso ripercussioni a livello psicologico, ma forse non sapevi che incide seriamente anche sulla postura, la digestione e la corretta conformazione della bocca. L’ortodonzia, uno dei rami dell’odontoiatria, è in grado di correggere i denti storti, restituendoti finalmente un sorriso perfetto e ben allineato.
Patologie correlate ai denti storti e non allineati
Una malocclusione più o meno grave mina la naturale bellezza del tuo sorriso. Un semplice scatto fotografico o il contatto con la gente può metterti spesso a disagio e in imbarazzo. L’inestetismo ha serie ripercussioni anche a livello medico, creando problemi di alimentazione, digestione nonché di postura. I denti storti, inoltre, incidono sulla corretta crescita dei vari elementi, comportando palato stretto, una cattiva occlusione tra mandibola e mascella e sovraffollamento dentale. Tali problematiche possono essere facilmente risolte mediante l’applicazione degli apparecchi ortodontici. Nel tempo, l’innovazione tecnologica ha reso questi dispositivi più performanti, esteticamente tollerabili e non troppo invasivi. Ciò significa che, durante il trattamento non avrai ripercussioni sul tuo sorriso.
Ortodonzia: tecniche per ottenere denti perfettamente dritti
L’ortodonzia è quel ramo dell’odontoiatria che corregge le anomalie della bocca, studiando malocclusioni, posizione dei denti e crescita delle ossa mandibolari e mascellari. Tali problemi possono avere carattere ereditario oppure dipendere da fattori esterni come la caduta precoce dei denti da latte o permanenti e da cattive abitudini (succhiamento del dito oppure del labbro inferiore). Lo scopo dell’ortodonzia è quello di restituire una certa armonia facciale, nonché facilitare la masticazione, la fonesi ed il corretto rapporto tra le due arcate dentarie. Naturalmente, qualsiasi trattamento viene preceduto da una diagnosi clinica e cefalometrica approfondita, in grado di stabilire la strategia che più si adatta alle tue esigenze, in quanto è impossibile applicare un modello univoco su tutti i pazienti. In base ai risultati della visita, il professionista ti saprà fornire i tempi di cura, il numero di sedute e le tecniche per raggiungere il tuo obiettivo e mantenere nel tempo i risultati. In base al tuo problema, l’ortodontista potrà consigliarti gli strumenti più adatti, tra cui:
– Apparecchi mobili. Sono costituiti da placche in resina e provvisti di ganci o viti da fissare ai denti. Vengono applicati solo in determinanti momenti della giornata, secondo indicazione del medico e per un periodo più o meno lungo, in base alla sua funzione.
– Apparecchi fissi. Le placchette (o brackets) di cui sono costituiti vengono fatte aderire perfettamente alla superficie dei denti. Dei sottilissimi fili metallici fanno il resto, ovvero muovono i denti in modo tale da raddrizzarli a seconda delle necessità. Fino a qualche tempo fa, essendo realizzati in metallo, erano perfettamente visibili e compromettevano l’estetica del sorriso. Tuttavia, di recente sono state ideati dei brackets in ceramica, che riproducono perfettamente lo smalto dei denti. L’apparecchio non danneggia assolutamente la superficie dentale, anzi il materiale con cui vengono incollate le placchette rilascia gradualmente del fluoro dall’azione protettiva e rinforzante dello smalto.
– Mascherine trasparenti. Valida alternativa agli apparecchi fissi, questi dispositivi di ultima generazione correggono la posizione dei denti, provvedendo al riallineamento. Vengono realizzati in materiale plastico e sull’impronta della tua arcata dentale. Aderiscono perfettamente agli elementi, esercitando però fin da subito una forza che favorisce lo spostamento dei denti fino a raggiungere la posizione voluta dall’ortodontista. Pressoché invisibili, devono essere indossati almeno 20 ore al giorno consecutive per garantire gli effetti desiderati, altrimenti il trattamento diventerebbe inutile. Le mascherine vanno cambiate ogni 15-20 giorni ed ognuna viene realizzata sulla correzione ottenuta fino a qual momento. Tuttavia, è importante sapere che l’efficacia dello strumento è limitata a difetti lievi o di media entità e viene consigliato su adulti in età compresa tra i 30 ed i 45 anni. Per ottenere un riallineamento complesso sarà comunque necessario l’apparecchio fisso.
Non rinunciare quindi al tuo sorriso migliore. Affidati all’ortodonzia per risolvere tutti i tuoi problemi, ripristinando la corretta funzione delle arcate, la fonesi, la masticazione, la respirazione e perché no, anche l’armonia facciale. I trattamenti possono avere durata variabile in base alla situazione all’interno della tua bocca. Potranno richiedere uno oppure due anni, ma tutto dipende dal tipo di anomalia da correggere, dalla tua collaborazione, dallo sviluppo generale nonché dall’evoluzione della dentatura. Potrai sottoporti alle cure ortodontiche a qualsiasi età, senza limiti. Sappi, infatti, che attualmente sono tanti gli adulti che si affidano a questo ramo dell’odontoiatria per risolvere i problemi (più o meno difficili) della bocca oppure solo per iniziare a prepararsi ad una riabilitazione protesica. Regalati e regala un sorriso straordinario, con denti dritti e perfettamente allineati. Da oggi è tutto molto più semplice con l’ortodonzia.
Per chiarimenti e per consigli specifici, rivolgiti allo Studio Dentistico Mastroieni, sito a Olivarella-Coriolo (ME), in corso Aldo Moro,71. Vieni a trovarci o non esitare a contattarci al 090 931220!